Inferriate con fissaggio speciale
Installare le inferriate su alcune finestre sembra impossibile. Invece grazie alle esecuzioni speciali realizzate sul modello Eracle possiamo risolvere tutti i problemi di montaggio causati da muri con cappotto o muri fuori squadra.
Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai.
Cit. Confucio
Ogni giorno riceviamo richieste circa la realizzazione di protezioni sicure per le finestre, alcune di queste presentano delle complicazioni di montaggio dovute alla predisposizione muraria, o per meglio dire alla NON predisposizione del vano ad accogliere un'inferriata in acciaio. Tra i casi più frequenti abbiamo muri con rivestimento in polistirolo (in questi casi la strada migliore sarebbe quella di prevedere l'ancoraggio già in fase di costruzione/ristrutturazione, fare riferimento a queste pagine di approfondimento sul fissaggio su cappotto), muri in mattoni forati molto scadenti, spallette fuori squadra, marmi sporgenti, ganci delle persiane, soglie interne che non permettono il corretto posizionamento, insomma di tutto un pò. Per questo abbiamo deciso di raccogliere in questa pagina alcune delle soluzioni speciali per installare inferriate.
Muri con cappotto
Il "cappotto" non è nient'altro che una lastra di materiale isolante, spesso polistirene, incollato alla muratura prima che questa venga intonacata. Riconoscere visivamente un muro rivestito è impossibile. A lavori finiti in modo empirico si può "bussare" su muro e sentire il suono vuoto che ne proviene. Nel caso sottostante la casa era stata rivestita per 15 cm con materiale isolante, percui tutta la spalletta della finestra risultava priva di tenuta al tassello ancorante. Abbiamo provveduto a realizzare una speciale staffa di fissaggio che permette di inserire il tassello nell'architrave (unica parte solida del vano finestra) e di riportare l'inferriata in una posizione avanzata tale da poter comandare comodamente tapparella e zanzariera.
La zona grigia indica la parte isolante non idone al fissaggio
Risultato finale
Ti è piaciuto questo lavoro? Contattaci o leggi la recensione del cliente.
Muri fuori squadra
In questo secondo esempio la casa è stata costruita pensando all'estetica originale, quindi i vani finestra sono stati dotati di marmi sporgenti posati a mo di feritoia, quindi non perpendicolari al muro di facciata. Questa soluzione sicuramente regala un maggior passaggio di luce e rende la casa più gradevole, ma è assolutamente una complicazione enorme per chi fa il nostro mestiere. Anche in questo caso, grazie all'esperienza del nostro ufficio tecnico, abbiamo adattato il telaio Eracle predisponendo un fissaggio speciale nella parte alta. Il risultato è assolutamente gradevole.
Vano luce con marmo laterale posato fuori squadra
Lavoro finale
Ti è piaciuto questo lavoro? Contattaci o guarda la fotogallery.
Hai domande? Scrivi qui sotto