• Iva agevolata inferriate di sicurezza

    E' possibile richiedere l'iva agevolata al 10% per l'acquisto di inferriate di sicurezza? Ecco la guida pratica per non sbagliare

    iva agevolata 10

    Quando?

    Acquistare inferriate significa mettere in sicurezza la propria abitazione, lo Stato, a tal proposito, permette solo agli interventi su fabbricati ad uso prevalente privato di usufruire di un'agevolazione fiscale che corrisponde ad un risparmio sull'IVA da pagare durante il loro acquisto. Vediamo come e perché.

    Acquisto infissi con inferriate con installazione

    In questo caso bisogna distinguere il valore degli infissi (considerati beni significativi) dal valore delle inferriate. L'applicazione dell'iva agevolata al 10% si potrà effettuare solo sulla parte di servizi fino alla concorrenza del valore dei beni significativi. 

    Es. Valore intera fornitura 10.000 euro, di cui 6.000 infissi, 2.000 inferriate, 2.000 manodopera. L'IVA agevolata al 10% si applicherà sui servizi (2.000 manodopera + 2.000 inferriate = 4.000) e sull'imponibile degli infissi fino allo stesso importo dei servizi, quindi = 8.000 euro IVA al 10%, 2.000 euro IVA al 22%

    Perché in questo caso le inferriate non sono considerate parte integrante, infatti la CIRCOLARE N.15/E puntualizza che le inferriate non hanno "autonomia funzionale rispetto agli infissi esterni e/o interni dell’abitazione,.... e non sono attratte nel valore degli infissi (i.e. beni significativi), ma sono ricomprese nel valore della prestazione di servizio soggetta ad IVA con applicazione dell’aliquota nella misura del 10 per cento.

    Acquisto solo inferriate senza infissi con installazione

    Nel caso di acquisto delle inferriate in occasione di una semplice installazione su finestre già esistenti, l'IVA agevolata al 10% può essere applicata sull'intera fornitura, perché: "qualora l’intervento di manutenzione agevolato abbia ad oggetto l’installazione/sostituzione della sola componente staccata di un bene significativo, ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata (...) nella misura del 10 per cento, il valore della parte staccata è attratto nel valore complessivo della prestazione di servizi." 

    Acquisto inferriate senza montaggio?

    E' possibile ottenere l'applicazione dell'IVA agevolata 10% ai casi di manutezione ordinaria SOLO per le fornitura comprensive di posa in opera, per cui solo acquistando le inferriate unitamente al servizio di posa in opera, (ad esempio rivolgendosi direttamente ad un installatore affiliato); solo in tal caso potrà esser emessa una fattura con aliquota al 10% secondo le disposizioni di legge.

    IVA agevolata per ristrutturazione edilizia in corso

    Nel caso di ristrutturazione edilizia in corso (manutenzione straordinaria con regolare denuncia di inizio attività) è possibile chiedere l'IVA ridotta al 10% presentando prima dell'acquisto una dichiarazione scritta (scarica facsimile).
    L'IVA agevolata al 4% è invece applicabile solo in caso di costruzione della prima casa

    L'agevolazione è prevista sia in caso di sostituzione che in caso di nuova installazione, anche per acquisto del bene senza installazione.

    Sono esclusi da tale beneficio i beni considerati semilavorati, per intenderci se si acquistano barre e componenti sfusi per grate. Nel nostro caso acquistando delle grate di sicurezza pronte per l'installazione si ha pienamente diritto all'agevolazione.

     

    Definizione di manutenzione ordinaria: “gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti“

     

    Definizione di interventi di manutenzione straordinaria: "opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Sono ricompresi anche il frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso"

     

    Oltre all'IVA agevolata, è possibile usufruire della detrazione IRPEF del 50%, leggi l'apposita guida bonus fiscale inferriate per "interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi".

    Come procedere con l'ordine?

    Effettua l'ordine online con IVA ordinaria al 22%, successivamente rispondi alla email di conferma d'ordine ricevuta allegando i documenti richiesti, prima di procedere al pagamento ti invieremo la fattura con l'importo corretto.

     

    Per approfondire l'argomento visita il sito dell'agenzia delle entrate.

     


    Hai domande? Scrivi qui sotto Richiedi informazioni sulle inferriate




  • cancelletto estensbile porte milano

    Inferriata Exten


    Montate ieri. Tutto perfetto. Molte grazie

    Christian da Milano, 17/11/2019

  • Inferriata Exten


    Ho ordinato 5 inferriate Eracle e una Exten, che dire imballate maniacalmente arrivate senza un minimo difetto, bellissime da vedere, pitturate perfettamente, solide e ben studiate. Meritate 5 stelle. Grazie a tutto il team. Silvia Crovara

    Silvia da Licciana, 24/01/2018

  • inferriata senza telaio

    Inferriata Eracle


    Puntuali, precisi, veloci nel montaggio, inferriate molto belle e comode da aprire e chiudere. Ottimo lavoro, grazie.

    Angela da Trezzano, 10/08/2017

Vedi tutte

Web accelerated via IISpeed by We-AMP