• Inferriate di design

    Design può significare tutto o niente. Vi sveliamo cosa s'intende per inferriata di design.

    Inferriate di Design

    Riconoscere il bisogno è la condizione primaria del design.
    Cit. Charles Eames

    Senza riportare letteralmente la definizione del vocabolario italiano, la parola design, nell'accezione italianizzata del termine, può essere sintetizzata come sinonimo di progettazione o disegno industriale dove, progettazione viene intesa come attività alla base della costruzione/realizzazione di un oggetto complesso, materiale o concettuale, mentre disegno industriale serve a definire la progettazione in vista di una futura produzione industriale. Insomma, per dare un orientamento al termine design e aiutare chiunque non riesca ancora a dargli un significato corretto bisogna restringere il campo dicendo che: è design tutto ciò che viene pensato in fase di progettazione e che serve a creare un risultato finale rispondente a tutti i requisiti del caso; per design s'intende quindi l'insieme delle attività che servono a migliorare l'estetica, la funzionalità e l'usabilità di un qualunque progetto industriale.

    Inferriate di design

    Trattandosi di un blog sulla sicurezza, vi starete chiedendo quale possa essere l'associazione tra sicurezza e design. Come ribadito sopra, il design comprende tutte le attività svolte in fase di progettazione di un determinato elemento industriale; ecco quindi che la parola design è utilizzabile anche parlando di inferriate di sicurezza, poichè per arrivare ad un prodotto sicuro, estetico e funzionale bisogna intraprendere, prima della produzione del bene stesso, la fase di progettazione. Infatti le inferriate che vengono prodotte a livello industriale secondo la logica artigianale della cura del dettaglio, necessitano di un'attenta e oculata fase di progettazione, che si rispecchierà poi nei punti di forza del prodotto finito.

    inferriata di design modello vista colore grigio ferro micaceo

    ​Caratteristiche di un'inferriata sicura di design

    L'errore più frequentemente commesso dalle persone che devono installare delle protezioni alle finestre è di pretendere dal fabbro delle inferriate belle, disinteressandosi se quel design diminuisce la loro sicurezza. Ovviamente sta nella professionalità e bravura dell'artigiano assecondare, nei limiti del possibile, aspetto estetico e resistenza meccanica allo scasso del manufatto. Ma proprio in questa fase si manifestano i limiti di molti produttori, preoccupati di realizzare un'inferriata bella, ma affatto sicura!

    I quattro modelli principali di inferriate sono:

     

    • inferriate fisse
    • inferriate estensibili
    • inferriate a battente
    • inferriate snodate

     

    L'inferriata fissa verrà applicata soprattutto in ambienti poco utilizzati o che non prevedano il passaggio di oggetti e/o persone e potrà quindi essere forte e sicura, esteticamente gradevole a seconda delle richieste, ma la sua progettazione dovrà tenere conto di non lasciare interspazi maggiori di 8 cm, perché spesso questo tipo di inferriata viene aggredita con il crick per sollevare le auto.

     

    L'inferriata estensibile, comunemente chiamato cancelletto estensibile, sarà perfetta in ambienti nei quali è richiesta sicurezza, ma dove, per una serie di limiti costruttivi, non vi sono gli spazi adatti per poter installare un'inferriata che ruota verso l'esterno. Questo tipo di inferriata quindi verrà pensata per essere installata ingombrando il meno possibile, e la sua caratteristica di impacchettamento la rende la meno invasiva dal punto di vista estetico e quindi un ottimo deterrente psicologico con un occhio sempre verso il design.

     

    L'inferriata a battente, è quel tipo di inferriata che può essere montata in ambienti dove c'è ampia libertà di manovra, infatti quando essa è aperta richiede uno spazio in profondità pari alla sua larghezza o al massimo alla metà della sua larghezza in caso di doppio battente. In fase di progettazione bisognerà fare maggiormente attenzione al telaio, infatti spesso la presenza del telaio richiede anche dei rostri antistrappo e dei sistemi di fissaggio molto più robusti, perché il ladro tenerà, con l'ausilio di un piede di porco, di strappare via le ante dal telaio o strappare via il telaio dal muro.

     

    L'inferriata snodata è l'alternativa all'inferriata a battente, infatti pur mantenendo uguali requisiti e caratteristiche, ha il vantaggio di poter essere montata in spazi più limitati poiché, grazie al sistema di snodo sull'anta, riduce il suo ingombro in fase di apertura. Inoltre questo tipo di inferriata è l'ideale per applicazioni in presenza di persiane esterne, poiché l'inferriata andrà ad abbracciare il muro quando aperta, e si potrà aprire anche verso l'interno di casa, per rendere più agevole la chiusura delle persiane. Le moderne inferriate snodate hanno risolto brillantemente l'esigenza di un sistema sicuro ma al tempo stesso esteticamente gradevole, eliminando il telaio di fissaggio a contatto con il muro. Potrà sembrare un paradosso, ma questo sistema privo di telaio perimetrale è molto più sicuro perché non offre punti di leva.

    Esempi di inferriate di design

    Vediamo alcuni esempi

     

    Scarica catalogo decorazioni inferriate

     

    INFERRIATE DI DESIGN SENZA DECORAZIONI
    Inferriata di Design BQ00
    COD. BQ00

     

     

    INFERRIATE DI DESIGN CON BORCHIE DI DECORO
    Inferriata di Design BQ01
    COD. BQ01
    Inferriata di Design BQ02
    COD. BQ02
    Inferriata di Design BQ03
    COD. BQ03
    Inferriata di Design BQ04
    COD. BQ04

     

     

    INFERRIATE DI DESIGN CON DECORI FORGIATI IN FERRO BATTUTO
    Inferriata di Design BQ05
    COD. BQ05
    Inferriata di Design BQ06
    COD. BQ06
    Inferriata di Design BQ08
    COD. BQ08

    Inferriata di Design BQF04
    COD. BQF04

     

    Inferriata di Design BQR04
    COD. BQR04
    modello vista
    COD. VISTA

     

     

    Qui troverete i 2 video illustrativi di inferriate di design più rappresentative:

    Cancello Estensibile di Design

     

     

    Inferriata Apribile Snodata di Design

     


    NOVITA'! Nuova inferriata UNICA, senza saldature, consegna rapida in 10 giorni


    VUOI SAPERE QUANTO COSTANO LE INFERRIATE DI DESIGN?

    Inferriate di design online


    Hai domande? Scrivi qui sotto Richiedi informazioni sulle inferriate




Dicono di noi

  • Inferriata Eracle


    Mi dispiace di non poter allegare le foto delle due inferriate che avete installato perchè non ho uno smartphone, comunque sono molto soddisfatta perchè sono facili da aprire, sicure e sono state installate quasi a tempo di record (meno di un mese) Se dovessi aver ancora bisogno, mi rivolgerò ancora a voi. Anche i due installatori non hanno fatto polvere! Mio fratello, che era presente alla messa in opera, è rimasto anche lui molto soddisfatto. Grazie Patrizia Dotti

    Patrizia da Milano, 14/06/2018

  • Inferriata Exten


    Molto belle, sono soddisfatta, stanno anche bene.

    Anna da Milano, 25/02/2017

  • finestra zoppa inferriate

    Inferriata Exten


    Sono rimasto davvero soddisfatto del lavoro anche per la tempistica di installazione!e le inferriate sono davvero buone sia di fattura che funzionamento!

    Simone da Arese, 02/11/2016

Vedi tutte

Web accelerated by IISpeed - Page Speed optimization by Google for Microsoft IIS and ASP.NET