• Installare inferriate su cappotto isolante

    Installare le inferriate su una facciata rivestita dal cappotto isolante non è impossibile, questo tutorial ti spiega come.

    Fissaggio inferriate su cappotto isolante

    La tua casa è stata ricoperta da un bellissimo "cappotto" isolante, te ne accorgi perché battendoci sopra con le nocche delle dita senti suonare vuoto. Ecco, quello è stirene espanso applicato al muro della facciata e ricoperto da intonaco, un'ottima soluzione per una casa più efficiente: più calda di inverno e più fresca d'estate. Ora però le tue finestre sono facilmente violabili e sei preoccupato per la tua sicurezza, vorresti mettere delle grate, ma come si fa?

    Installare una inferriata su di una facciata rivestita con cappotto isolante è possibile, in questo breve tutorial ti illustreremo un paio di soluzioni. Non dimenticare che se hai altre perplessità c'è uno spazio a fondo pagina dove poter scrivere la tua domanda.

    Il tassello ad espansione in dotazione non può garantire una corretta tenuta al muro, perché il sistema ad espansione non troverà una struttura solida nella quale espandersi, infatti il "cappotto" è di materiale leggerissimo e facilmente deformabile.

    Ecco alcune soluzioni:

    Tassello speciali per cappotto

    In questo video, al minuto 1:20, viene mostrato un tassello speciale della Fischer, il quale ha la funzione, oltre che di ancorare l'oggetto al muro rivestito, di eliminare il ponte termico, ovvero evitare che il caldo o freddo venga trasmesso dal sistema di fissaggio.

     

     

     

    Tassello prolungato per cappotto

    Supponiamo di avere un cappotto di 6 cm che riveste il muro su cui dobbiamo fissare l'inferriata. I tasselli in dotazione sono lunghi 4 cm per 8 mm di diametro, ovviamente troppo poco. Una soluzione smart che ci suggeriscono direttamente i nostri installatori di inferriate è quella di acquistare dei tasselli più lunghi, in questo caso da 10 cm ( 4+6 cm ) ed un tubetto di acciaio diametro 10 mm (se ad es. usiamo dei tasselli diam. 8 mm) da infilare nel cappotto prima di aver inserito il tassello. Ci troveremo quindi un tassello lungo 10 cm, annegato nel muro per 4 cm, mentre la parte restante del tassello per 6 cm sarà contenuta nel tubetto di acciaio, il quale fungerà da distanziatore, appunto, per evitare lo schiacciamento del cappotto durante il serraggio delle viti.

     

    tubetto acciaio       tassello espansione

     

    Blocchetto EPS

    Solo nel caso in cui la casa sia ancora in fase di progettazione / costruzione è possibile inserire questa predisposizione. Uno speciale blocchetto di EPS ad altissima densità dovrà essere montato dal cappottista negli angoli del muro dove si prevede di fissare le inferriate (valido anche per persiane, zanzariere, etc). Il blocchetto è di un materiale molto compatto per cui, una volta finito l'intonaco, sarà possibile procedere al fissaggio utilizzando i tasselli ad espansione in dotazione.

    Ecco un link di approfondimento di un sistema simile in commercio.

    sistema fissaggio per inferriate al cappotto isolante

     




    Hai domande? Scrivi qui sotto Supporto Clienti FaiDaCasa.com

  • inferriate di sicurezza a Napoli

    Inferriata Scorrevole Xenia




    Valerio da Napoli, 17/09/2021

  • Eracle Fast Sedriano

    Inferriata Eracle


    Sono molto contento del servizio reso da inferriate.it ho installato un nuovo modello di inferriate senza saldature, estetica eccezionale, massima sicurezza e ad un prezzo competitivo. Mi hanno garantito anche il post-vendita dandomi aggiornamenti durante la costruzione dei materiali e dopo il montaggio. Quando compreró una nuova casa chiameró nuovamente loro.

    Luciano da Sedriano, 03/05/2018

  • cancelletti milano

    Inferriata Exten


    Cancelletti arrivati puntuali, mio marito li ha montati in mezza giornata, contentissimi! Grazie!

    Fabrizia da Milano, 17/05/2017

Vedi tutte

Page accelerated by IISpeed - Page Speed optimization by Google for Microsoft IIS and ASP.NET